Oggi possiamo ascoltare musica ovunque, utilizzando i più vari dispositivi. Non abbiamo nemmeno bisogno di giradischi o lettore cd: ci basta un cellulare. Per secoli, però, la musica è stata fatta e ascoltata nei teatri, nelle chiese, nei salotti, ma anche nei vicoli, nelle piazze e nelle botteghe, dove – soprattutto dalle nostre parti – non era raro che qualcuno intonasse pezzi d’opera mentre lavorava.
Per ritrovare il piacere di ascoltare dal vivo la musica nei luoghi nei quali è nata e cresciuta e dai quali si è diffusa nel mondo, basta venire al Festival Verdi.
Dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 lo spettacolo si rinnova e voi potete viverlo assieme a noi!
A 3 km da Le Colombaie c’è il Teatro Verdi di Busseto, nel quale si svolgeranno tre degli spettacoli in cartellone quest’anno:
- Sabato 1 ottobre 2022, alle 15.00, Concerto del Coro del Teatro Regio di Parma.
- Venerdì 7 ottobre alle 20.00; domenica 9, giovedì 13 e domenica 16 ottobre, alle 15.00: “Rigoletto e la maledizione”, un arrangiamento da camera pensato apposta per il teatro di Busseto.
- Martedì 11 ottobre alle 20.00, Concerto sinfonico della Filarmonica Arturo Toscanini.
Al Ridotto del Teatro Verdi di Busseto si terranno anche: - Sabato 1 ottobre alle 18.00, “Prima che si alzi il sipario”: conferenza e approfondimento sul Rigoletto.
- “C’era una volta un gobbo”: laboratorio per i bambini a cura dell’Associazione Doremiusic (in data da definire).
- Un incontro con il regista e lo scenografo di Rigoletto (in data da definire).
Sempre a Busseto, presso la Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio, si terranno due conferenze:
- Venerdì 7 ottobre alle 18.00, “Il caricaturista De Filippis Delfico e Giuseppe Verdi”: tutti avrete visto almeno una delle opere di questo contemporaneo del Maestro, che più volte lo ritrasse. È ora di saperne di più!
- Venerdì 14 ottobre alle 18.00, “Verdi maestro di musica”: ovvero di quando il Nostro insegnò alla suola di Busseto…
Per chi vuole letteralmente “immergersi” nelle atmosfere verdiane, suggeriamo il “Fagotto Verdiano”: una gita sul Po con musica e pranzo al sacco, in programma domenica 25 settembre.
Si parte dal porto fluviale di Polesine Parmense, a 15 minuti dal nostro B&B.
Per info e prenotazioni: associazioneprolocozibello@gmail.com
Da Le Colombaie si raggiunge facilmente il Teatro Magnani di Fidenza, dove dal 24 settembre andrà in scena Il Trovatore.
In mezz’ora si arriva anche a Parma, dove si terranno la gran parte degli spettacoli del Festival Verdi e di Verdi Off, con un cartellone che spazia dalla danza alle installazioni artistiche arrivando fino a… Geronimo Stilton!
Qui potete scoprire tutti gli eventi in programma:
E qui, invece potete prenotare una camera da noi: https://www.lecolombaie.net/prezzi-prenota
Per avere tutto il Festival Verdi a portata di mano!
Komentáře