top of page
  • Immagine del redattoreLe Colombaie

“I Venerdì della Biblioteca” da ottobre a dicembre 2023 a Busseto


Biblioteca di Busseto

Chi viene a Busseto in genere fa tappa a Villa Pallavicino e a Casa Barezzi, custodi di memorie della vita e delle opere di Giuseppe Verdi, poi visita la Collegiata e si ferma a Roncole, a vedere la casa natale del Maestro. Pochi sanno che il delizioso paese della Bassa, vicinissimo al nostro Bed & Breakfast, ospita anche una antica e affascinante biblioteca.


La biblioteca, in via Roma 38, è ospitata nel Palazzo del Monte di Pietà ed è gestita oggi dalla Fondazione Cariparma. Periodicamente vengono organizzate visite guidate, ma da ottobre a dicembre ci saranno occasioni in più per scoprire questa istituzione plurisecolare, fondamentale punto di riferimento culturale, di formazione, e di ricerca.


Sono i “Venerdì della Biblioteca” un ciclo di incontri ad ingresso libero, inseriti nella rassegna di eventi culturali “èArte”.


Il programma:


  • 6 ottobre 2023, ore 21.00 Dall’esercizio alla creazione: il fondo musicale della Filarmonica bussetana – a cura di Dino Rizzo. Evento inserito nel programma della rassegna Verdi Off. Dino Rizzo, vincitore del Premio Internazionale Rotary Club dell’Istituto di Studi Verdiani nel 1993, attraverso la schedatura dei temi musicali, ha individuato 124 composizioni che illustrano gli studi di Verdi con Provesi.

  • 20 ottobre 2023, ore 21.00 La città della pasta: dentro al pastificio più grande del mondo – a cura di Alessandro Spadini. Conferenza che porterà l’ascoltatore a seguire il flusso del prodotto, scoprendo come si produce l’alimento più conosciuto della cultura alimentare italiana: la pasta.

  • 27 ottobre 2023, ore 21.00 Parmigianino nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (1522/’23): giovinezza come tempo di grazia – a cura di Valeria Vecchi. La stagione intensamente feconda del “tempo di Fontanellato” costituirà traccia indelebile non solo per il sogno cosmopolita della piccola corte padana, ma rappresenterà occasione di stilemi evocativi per il talento creativo di Parmigianino.

  • 10 novembre 2023, ore 21.00 Galileo Chini a Salsomaggiore: il sogno dell’Estremo Oriente in territorio padano - a cura di Bonatti Bacchini. Galileo Chini, artista fiorentino ha avuto l’opportunità di rielaborare le suggestioni del periodo vissuto a Bangkok quando, tra il 1911 e il 1913, era stato impegnato nella decorazione dell’Ananta Samakhom Trone Hall per incarico del re del Siam.

  • 17 novembre 2023, ore 21.00 E poi è arrivato un pilota che sembrava ubriaco – a cura di Adriano Concari. Un viaggio tra passato e presente, tra nuove guerre a un passo dall’Italia e una memoria collettiva non sempre ben conosciuta e con cui non abbiamo ancora fatto del tutto i conti.

  • 24 novembre 2023, ore 21.00 Robot automobili, biciclette… tutto sotto controllo – a cura di Mattia Laurini. Si cercherà di dare risposte a tutte le domande in questione tramite lo studio di modelli matematici di ottimizzazione e tecniche di controllo.

  • 1 dicembre 2023, ore 21.00 Nel segno di Esculapio: il medico bussetano Luca Balestra (1788-1875) e il dono della sua biblioteca specialistica– a cura di Cristiano Dotti. Grazie a nuove ricerche archivistiche è ora possibile delinearne un profilo biografico più preciso di questa figura molto importante per Busseto.


Per informazioni:

e-mail: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page