• Le Colombaie

Le Colombaie bike friendly

Due ruote & una vacanza!


Le città dell’Emilia sono notoriamente amiche delle due ruote: un po’ è merito della pianura padana, che coi suoi dislivelli minimi semplifica la vita anche ai meno esperti; un po’ è merito dell’impegno per una mobilità più sostenibile e un turismo slow.

Le campagne della Bassa sono la quintessenza dell’emilianità e quindi ricche di luoghi adatti alle biciclette: chilometri di strade basse poco frequentate, percorsi lungo gli argini e piste ciclabili, che congiungono paesi e località d’interesse storico e naturalistico.

Ma siamo anche vicino alle colline e alle montagne appenniniche che offrono percorsi in salita.

Anche noi amiamo le bici! Abbiamo spazio al chiuso per ospitarle, al sicuro e al riparo dalla pioggia e dal caldo: che a nessuno piace sedersi su un sellino bagnato o rovente!

Su richiesta, forniamo uno spuntino al sacco per le vostre avventure “on the road”.

E siamo il punto di partenza perfetto per numerosi itinerari.


Dove vai, turista in bicicletta?

Ecco alcuni dei percorsi ciclabili facilmente raggiungibili da Le Colombaie.


Anello delle terre verdiane

È lungo più di 60 km, ma adatto a tutti, per gli scarsi dislivelli (e potete farne anche solo un pezzettino!). Si imbocca da San Secondo e passa per Sant’Agata, Busseto, Roncole: luoghi in cui Giuseppe Verdi nacque, visse e crebbe.


Bici Parma Po

Da Polesine a Mezzani, quasi tutta lungo l’argine del Po, fin dove s’incontra con il Parma: riserve naturalistiche, porti fluviali, boschi, campagne e la splendida Reggia di Colorno sono alcune delle meraviglie che si incontrano durante il percorso, lungo circa 50 km.


Food Valley Bike

È stata inaugurata a giugno 2021 e collega Parma a Busseto (o viceversa), passando per Sorbolo, Mezzani, Brescello, Colorno, Sissa Trecasali, Roccabianca, Polesine e Zibello, luoghi famosi per le eccellenze alimentari: culatello, spalla, cicciolata, pomodoro, Parmigiano, anolini, spongata e… chi più ne ha più ne gusti! Tanto pedalando si consumano calorie…


Ciclovia Vento – Via Po

700 km di vie ciclabili da Torino a Venezia, che segue a grandi linee il precorso del Po: un grande progetto di mobilità lenta ancora in fase di realizzazione. Nel nostro territorio diventa la “Via Po”, che collega le province di Cremona, Piacenza e Parma. Vicino a noi, a Villanova, una passerella da poco inaugurata permette di attraversare l’Arda in sicurezza.


Ciclovia dello Stirone

Si imbocca dalla stazione di Fidenza, e permette di raggiungere punti di interesse storico e naturalistico, tra cui il Museo Mare Antico e Biodiversità, il borgo di Vigoleno, le chiese romaniche di San Nicomede e San Genesio, e Salsomaggiore, perla del Liberty e del turismo termale. È un percorso ad anello, lungo 42 km e presenta qualche tratto impervio.



Meglio soli, o ben preparati? I percorsi tematici

Per orientarsi tra i chilometri di piste disponibili e andare a colpo sicuro, si può scegliere tra vari itinerari a tema, dedicati all’arte, alla natura, alla musica, alla letteratura, proposti da associazioni e uffici turistici del territorio. A noi, ad esempio, piacciono questi:


PedalArt

Sono stati pensati in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021 e realizzati in collaborazione con la FIAB. I più vicini a Le Colombaie sono:

- Guareschi e la Bassa Parmense

- Verdi e la sua Terra

- Il Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone

- Il Po, musica paesaggi e sapori

Le mappe dettagliate sono disponibili sul sito: https://www.tourer.it/itinerari?id=1


Trekking & Bike nelle Terre di Verdi

Sul sito Terre di Verdi si trovano dettagliatissimi itinerari da percorrere in bicicletta, con indicati chilometri, dislivelli, grado di difficoltà e mappe da scaricare in vari formati.

https://www.terrediverdi.it/category/idee/trekking-e-bike/


Cremona by Bike

Sono 7 gli itinerari proposti da Cremona by Bike, per un totale di 300 Km. Uno di questi “Da Monteverdi a Verdi” passa per Busseto, Roncole Verdi, Sissa, Roccabianca e Zibello.

https://www.turismocremona.it/it/itinerari/da-monteverdi-verdi



E se la bici non ce l’hai? La noleggi!


Busseto

Presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, Piazza Giuseppe Verdi, tel. 0524.92487 - e-mail: info@bussetolive.com


Parma

Presso la Cicletteria della Stazione ferroviaria.

È possibile anche attivare il servizio di bike sharing e noleggiare monopattini.

Info: http://www.infomobility.pr.it/index.php


Cremona

Presso l’ufficio turistico “Infopoint” in piazza del Comune.

Tel.+ 39 0372.407081 - info.turismo@comune.cremona.it


Piacenza

Presso il deposito biciclette della Stazione, in Piazzale Marconi

https://www.comune.piacenza.it/servizi/servizi-mobilita/altri-servizi-di-bike-sharing-bici-pubbliche/bike-sharing/mi-muovo-in-bici






59 visualizzazioni