I castelli, d’estate, con le loro mura spesse, sono ottimi luoghi in cui rifugiarsi per sfuggire alla calura. E di notte sono ancora più affascinanti e misteriosi e mettono addosso quel brividino che, con queste temperature, non guasta!
Le terrazze e i giardini dei castelli, poi, sono luoghi imperdibili da cui osservare le stelle cadenti.
Ve ne segnaliamo alcuni, non lontani dal nostro bed & breakfast, che nel mese d’agosto, attorno alla notte di San Lorenzo, organizzano visite guidate in notturna.
Castello di Scipione (22 km da Le Colombaie)
Il 10 e il 13 agosto il parco rimarrà aperto fino a mezzanotte e mezza per rimirare le stelle e c’è la possibilità di fare picnic e visita guidata.
Anche venerdì 26 agosto si faranno visite guidate in notturna.
Castello di Cotignaco (29 km da Le Colombaie)
Tutti i mercoledì di agosto, dalle 19.00 alle 24.00, aperitivo e visita guidata.
Castello di Tabiano (31 km da Le Colombaie)
Giovedì 4 e 18 agosto, e giovedì 1 settembre, dalle 21.30, gelato in terrazza e visita.
Reggia di Colorno (37 km da Le Colombaie)
Il 10 agosto alle 20.30, visita guidata all’osservatorio astronomico del duca Ferdinando; dopo si potranno guardare le stelle cadenti nel giardino della Reggia.
Ma le stelle, a volte, sono più vicine di quel che sembrano…
La casa natale di Verdi, alle Roncole di Busseto (3 km) è visitabile di sera tutti i venerdì di agosto e settembre, dalle 21 alle 23.00. http://www.bussetolive.com/it/event/sere-destate-casa-verdi/
E anche nel nostro cortile, lontano dall’inquinamento luminoso delle città e seduti a naso in su sulle nostre comode sdraio, vi sembrerà di toccare il cielo con un dito.
Comments