Dal 21 settembre al 20 ottobre 2024 torna il Festival Verdi, la rassegna di concerti e spettacoli che celebra il genio del grande musicista. Gli eventi si terranno tra Parma e Busseto, ma è nelle nostre campagne, a pochi chilometri dalla casa natale del Maestro, alle Roncole, e dalla Villa di Sant’Agata, dove abitò a lungo, che è possibile immergersi pienamente nei luoghi e nelle atmosfere in cui Verdi si formò e da cui trasse ispirazione per le sue opere.
Se alloggerai al Bed and Breakfast Le Colombaie, a soli 5 minuti da Busseto e a mezz’ora da Parma, potrai vivere un’esperienza unica, in cui la tranquillità della natura incontra l'arte e la cultura.
Scopri Busseto e i luoghi di Verdi
A Busseto il giovane Verdi andò a scuola e mosse i primi passi nel mondo della musica. Qui incontrò il suo mecenate, Antonio Barezzi, di cui sposò la figlia. E proprio al Museo Casa Barezzi si terrà una conferenza alla scoperta dell’opera “Un ballo in maschera” (il 15 settembre) e ascoltare la stessa opera eseguita dagli studenti del Conservatorio Boito (il 20 settembre). Nel piccolo ma magnifico teatro del paese, che porta il nome di Verdi, andrà in scena sempre Un ballo in maschera nel nuovo allestimento curato dal Teatro Regio di Parma: 27 e 28 settembre, 5, 12, 18 ottobre.
Verdi in chiesa, in strada, in piazza
A sottolineare il profondo legame tra Verdi e Busseto, il Festival propone anche un concerto nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Apostolo, dove imparò a suonare l’organo (20 ottobre); delle esecuzioni di arie del maestro dal balcone della Rocca municipale di Busseto (il 22 e 29 settembre e il 6, 13 e 20 ottobre alle 12.00) e uno spettacolo di danza in piazza (27 settembre).
Buon compleanno Peppino!
Il 10 ottobre, giorno di nascita del Maestro, Busseto e Roncole si uniscono per festeggiarlo come si deve con numerosi eventi per adulti e bambini che spaziano dalla fotografia al teatro, dalla musica lirica (ovvio!) al jazz. Scopri qui il programma: https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/verdi-10-10-iii-edizione/
Prenota ora il tuo soggiorno al festival Verdi 2024
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti, i più vicini al nostro Bed & Breakfast; ma, alloggiando da noi, potrai raggiungere facilmente tutti i luoghi simbolo del Festival.
Non perdere l’occasione di vivere il Festival Verdi da una posizione privilegiata, circondato dalla bellezza della natura e dalla storia.
Comments